NOTA METODOLOGICA
La soluzione AWARE © fornisce un set di indicatori per valutare il rischio fisico sia acuto sia cronico derivante dai cambiamenti climatici (es. aumento delle temperature) (leggi di più...)
La soluzione AWARE © fornisce un set di indicatori per valutare il rischio fisico sia acuto sia cronico derivante dai cambiamenti climatici (es. aumento delle temperature) e dai sempre più frequenti eventi meteorologici, climatici e idrologici estremi (piogge intense e frequenti alluvioni, siccità e ondate di calore, incendi, ondate di freddo, frane, voragini, erosioni costiere, etc.). La valutazione è disponibile per tutto il territorio italiano, con un dettaglio geografico che arriva fino all’unità territoriale del comune.
Gli algoritmi di AWARE sono sviluppati sfruttando un approccio esperto supportato da analisi statistiche e utilizzano informazioni raccolte da fonti diverse a seconda dell'evento climatico, sottoposte a controlli di qualità, organizzate e integrate in dataset anche proprietari.
Le informazioni disponibili vengono combinate attraverso step successivi di aggregazione in algoritmi che determinano le valutazioni degli indicatori tematici di rischio parziali (es. rischio alluvioni, rischio ondate di calore) e gli indicatori di rischio complessivo (es. rischio idrogeologico, rischio temperature estreme).
Il risultato degli indicatori di rischio parziali e del rischio complessivo è fornito sotto forma di punteggio e mappato su una scala di rischiosità ordinale che prevede 5 livelli di rischio, in cui la classe 1 identifica il livello molto basso mentre la classe 5 il livello molto alto.
RISCHIO IDROGEOLOGICO: rischio determinato dai tre sotti rischi frane, alluvioni e forti precipitazioni e legato al dissesto geologico-idraulico. In modo esemplificativo ma non esaustivo, vengono considerate le informazioni relative a: superficie e popolazione a rischio frane e alluvioni, eventi idrogeologici recenti di alluvioni/inondazioni, frane, erosioni costiere, precipitazioni medie, giorni con precipitazioni superiori a 10, 20, 50 mm, giorni con precipitazioni consecutive, intensità della pioggia.
RISCHIO TEMPERATURE ESTREME: rischio determinato dai tre sotto rischi di ondate di calore, ondate di freddo/gelo e siccità e legato alle temperature estreme. In modo esemplificativo ma non esaustivo, vengono considerate le informazioni relative a: temperature, giorni senza pioggia, giorni e notti calde, giorni estivi, notti tropicali, giorni di gelo, giorni e notti fredde.
RISCHIO GEOLOGICO: rischio legato a terremoti ed eruzioni vulcaniche