Firenze/Londra: 23/03/2021: 11:00 CET: Siamo lieti di annunciare che il Climate Bonds Standards Board ha approvato SustainAdvisory S.r.l. come Approved Verifier nell’ambito del Climate Bonds Standard & Certification Scheme. Il Climate Bonds Standard and Certification Scheme è uno schema di etichettatura per obbligazioni, prestiti e altri strumenti di debito. Rigorosi criteri scientifici assicurano che sia coerente con gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi per limitare il riscaldamento sotto i 2 gradi. Lo Schema è utilizzato a livello globale da emittenti di obbligazioni, governi, investitori e mercati finanziari per dare priorità agli investimenti che contribuiscono realmente ad affrontare il cambiamento climatico.

SustainAdvisory continua ad espandere i suoi servizi di consulenza ESG aggiungendo la verifica dei Climate Bonds nei seguenti settori: solare, eolico, geotermico, energie rinnovabili marine, edifici a basse emissioni di carbonio, trasporti a basse emissioni di carbonio, acqua. Il nostro approccio robusto e indipendente dà agli emittenti, ai sottoscrittori e agli investitori la fiducia che le obbligazioni verdi realizzeranno realmente gli impatti previsti.

Sean Kidney, CEO, Climate Bonds Initiative:

“Con lo straordinario successo del primo green bond sovrano italiano, il mercato italiano si avvia ad un boom di volumi. Siamo incredibilmente entusiasti di dare il benvenuto a SustainAdvisory come Approved Verifier, che potrà così supportare gli emittenti italiani a trarre vantaggio dall’atteso boom del mercato.”

Francesca Fraulo, Founding Partner, SustainAdvisory:

“Siamo molto entusiasti di far parte del gruppo di Approved Verifiers riconosciuti da Climate Bonds Initiative. Lavorare con l’organizzazione leader nella finanza verde è un’incredibile opportunità per SustainAdvisory di sostenere le aziende e le istituzioni finanziarie che vogliono certificare la credibilità e la trasparenza necessarie per avere successo nel mercato dei ‘green bond’.” 

Per maggiori informazioni:

Francesca Fraulo

SustainAdvisory

+39 328 611 9677
ffraulo@sustainadvisory.it

Leena Fatin

Climate Bonds Initiative (London)

+44 7593 320 198

leena.fatin@climatebonds.net

Note per la stampa:

Informazioni su Climate Bonds Initiative: Un’organizzazione internazionale che lavora esclusivamente per mobilitare il più grande mercato di capitali di tutti, il mercato obbligazionario da 100 trilioni di dollari, per soluzioni al cambiamento climatico. I Climate Bonds promuovono investimenti in progetti e beni necessari per una rapida transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio e resiliente al clima. La strategia è quella di sviluppare un mercato di obbligazioni verdi e climatiche grande e liquido che aiuterà ad abbassare il costo del capitale per i progetti climatici nei mercati sviluppati ed emergenti; di far crescere i meccanismi di aggregazione per i settori frammentati; e di sostenere i governi che cercano di attingere ai mercati dei capitali di debito. Climate Bonds Initiative è un investitore senza scopo di lucro. Maggiori informazioni sul nostro sito webhere.

Informazioni su Climate Bonds Standard: Si tratta di uno standard globale basato sulla scienza e multisettoriale supervisionato dal Climate Bonds Standards Board che permette agli investitori e agli intermediari di valutare facilmente le credenziali climatiche e l’integrità ambientale delle obbligazioni e di altri prodotti di debito verdi. Lanciato nel 2011, con aggiornamenti periodici, il Climate Bonds Standard è il più dettagliato criterio di investimento allineato al clima disponibile sul mercato e fornisce una guida a emittenti, investitori, governi e regolatori.

Informazioni sugli Approved Verifiers: Nell’ambito del Climate Bonds Standard and Certification Scheme, un Verificatore Approvato controlla il bond di un Emittente rispetto allo Standard e ai criteri tecnici settoriali di conformità. Se l’obbligazione è conforme allo standard e ai criteri, il verificatore redige una relazione per verificare che l’obbligazione possa essere commercializzata agli investitori come obbligazione climatica certificata.

Leave a Reply